Chi siamo

biglietto da visita

     La passione per le energie alternative e per tutto ciò che riguarda la free energy, le energie rinnovabili, ci ha spinto lentamente verso la realizzazione di questo dispositivo che man mano si è modificato, migliorato, perfezionato fino ad arrivare al concepimento della pompa Ecoidram presentata in queste pagine. Ariete Idraulico

Il tutto ebbe inizio verso la metà degli anni '90 quando abbiamo voluto portare l'acqua di una sorgente posta in un burrone a 70 metri di dislivello e distante 250m da una casa in campagna, inizialmente abbiamo installato una normale pompa idraulica di sollevamento a benzina che, prevedibilmente, si è dimostrata di gran lunga molto costosa sia in termini di funzionamento che di manutenzione.

    Abbiamo poi scoperto il principio di funzionamento della pompa idraulica che presentiamo in queste pagine e ne abbiamo comprato una proveniente dal mercato americano ma dopo poco tempo divenne inutilizzabile perchè le parti in movimento si sono usurate non riuscendo più a fornire l'acqua per irrigare i campi.
Fu allora che abbiamo deciso di sviluppare la nostra pompa di sollevamento acqua facendo una ricerca sui materiali e sul loro accoppiamento, migliorando le parti mobili e costruendoli con materiali più resistenti all'usura.
    Facendo esperienza abbiamo migliorato la quantità di acqua pompata, negli anni abbiamo visto le parti più soggette ad usura e a rottura, per cui abbiamo modificato sia l'intera struttura della pompa che i materiali che la compongono affinchè si evitassero i suddetti inconvenienti.
    Tutti questi problemi ci hanno indotto a studiare questa tecnologia nei minimi particolari, abbiamo effettuato ricerche sui principi fisici che regolano questo sistema di pompaggio e abbiamo costruito un sito di prova che ci ha permesso di cambiare molti parametri, abbiamo fatto una lunga serie di test più o meno empirici e abbiamo valutato le pompe sotto tutte le condizioni, abbiamo provato vari materiali ad alta e bassa tecnologia come kevlar, nylon, teflon, acciai ferrosi e non. Il nostro obiettivo è stato quello di concepire una pompa ecologica, virtualmente esente da manutenzione, di lunga durata, che sollevi una grande quantità d'acqua ad un'altezza elevata ecco perchè tutti i componenti del pistone idraulico sono molto resistenti e della più alta qualità.

Abbiamo delle pompe di sollevamento che dopo un funzionamento continuo di 10 anni non presentano un alcun minimo segno di usura nelle loro parti mobili, questo è stato possibile solo grazie ad un'attenta ed oculata scelta dei materiali.

News